Ipnosi e rilassamento è un binomio inprescindibile, non esiste ipnosi senza rilassamento. Il rilassamento è essenziale per ottenere un buono stato di ipnosi, più il rilassamento è profondo, più è profondo lo stato di ipnosi, quindi si ottengono maggiori e più immediati benefici. Premesso che gli effetti dell’ ipnosi non sono solo duraturi, ma permanenti, se una persona incontra difficoltà a rilassarsi e lasciarsi andare, vale la pena di fare qualche semplice esercizio di respirazione e rilassamento muscolare per prepararsi ed ottenere così un buono stato di ipnosi.
Un facile esercizio si può effettuare in pochi minuti distendendosi su un letto, oppure seduti confortevolmente in poltrona: chiudete gli occhi e immaginate un luogo che vi dia serenità, generalmente si pensa ad un luogo immerso nella natura, chiudete gli occhi e cominciate a respirare sempre più lentamente e profondamente fino a respirare soltanto con il naso. Restate in questa condizione fino a che non vi accorgete più di controllare il vostro respiro.
Un altro esercizio di rilassamento che vi sarà di aiuto per ottenere un buono stato di ipnosi è il seguente: Sdraiatevi o sedetevi confortevolmente, chiudete gli occhi e cominciate a concentrarvi ad uno ad uno sui vostri muscoli, a partire dalla fronte, tendete i muscoli della fronte aggrottandola, stringete il più possibile, poi lasciate andare, proseguite in modo discendente, stringete le palpebre, poi, ad uno ad uno tutti gli altri muscoli del corpo finendo con le dita dei piedi. Stringete poi lasciate andare. Fatto questo esercizio potrete notare di aver ottenuto un buon grado di rilassamento fisico e anche mentale.
Ottenere un buono stato di rilassamento è non solo essenziale per l’ ipnosi, ma anche per migliorare a propria vita quotidiana e abbassare le tensioni accumulate durante il giorno.