Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

INSTAGRAM

Paure e fobie

  /    /  Paure e fobie

Ipnosi, paure e fobie

Le paure nella maggior parte dei casi sono provocate da ansia, stress o depressione, anche la mancanza di autostima fa sì che temiamo di affrontare le novità e i cambiamenti.
Con l’ipnosi, le paure diminuiscono, perdono di intensità, diventano meno frequenti fino a scomparire del tutto. Naturalmente stiamo prendendo in considerazione le paure immotivate, o scarsamente supportate o, anche se parzialmente motivate, quando diventano ossessioni ci impediscono di vivere tranquillamente.
Affrontando il tema ipnosi e fobie, si cambia completamente motivazione. L’origine delle fobie è un evento traumatico che porta ad avere terrore o attacchi di panico quando si vede l’oggetto, il luogo o si manifesta una situazione in cui ravvisiamo similitudini con l’ evento scatenante. L’espressione del terrore fobico è un vero e proprio bisogno, per cui spesso ne troviamo l’ espressione per somiglianza con il fattore scatenante, cosa che ne rende difficile l’ individuazione.
Attraverso l’ ipnosi regressiva possiamo raggiungere l’ evento scatenante o l’ oggetto e lasciare che la mente lo rielabori cambiando prospettiva e togliendoli il potere che esercitava su di noi.
Ad esempio, una fobia molto diffusa come quella verso cani, gatti o altri animali domestici può essere generata da un evento traumatico provocato da un animale selvatico, il bisogno di esprimere il terrore conseguente crea un modello a portata di mano come un animale comune e non difficile da incontrare come un cinghiale o una volpe.
Con l’ ipnosi, della fobia ci si libera generalmente in una sola seduta ma, quando l’ origine della fobia è un animale o qualcosa di disgustoso o veramente pericoloso, ci si libera dal terrore incontrollabile ma disgusto, diffidenza o paura motivata rimangono.
Il subconscio ci protegge per cui, liberarsi di una fobia in ipnosi non vuol dire diventare spericolati e mettersi in situazioni nelle quali ne va della nostra incolumità, ma liberarsi dalle manifestazioni parossistiche, dalle ansie e dagli incubi e riprendere una vita normale.
Ad esempio, quando con l’ ipnosi ci liberiamo dalla claustrofobia, difficile che dal giorno dopo prendiamo un ascensore o diventiamo speleologi, la diffidenza può restare ma, se dovesse essere necessario prendere un ascensore, o attendere un appuntamento in una stanzetta vuota, lo faremo senza panico.