Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

INSTAGRAM

Mancanza di autostima

  /    /    /  Mancanza di autostima

Ipnosi e mancanza di autostima

La mancanza o la carenza di autostima possono essere causati da eventi traumatici o da insuccessi che portano la persona a non confidare nelle proprie capacità o addirittura a credere di essere incapaci per il compito che si deve affrontare. La carenza di autostima crea e, a volte ne deriva in un circolo vizioso infinito, stress, ansia, depressione o tutti tre gli stati portando ad un atteggiamento rinunciatario e ad una sorta di accettazione deprimente della propria incapacità. La mancanza di autostima in ipnosi si affronta dolcemente e facilmente. Nel caso di carenza di autostima post traumatica, il rilascio del trauma provoca una rieborazione dello stesso e delle sue conseguenze, quindi si prende consapevolezza delle proprie possibilità e viene elaborato in autonomia dalla mente il percorso da seguire.
Quando la carenza di autostima è provocata da insuccessi, in ipnosi la mente fa chiarezza sui motivi degli insuccessi, che possono essere molteplici, alcuni controllabili e altri fuori dal controllo individuale, cioè causati da fattori terzi. Con l’ausilio dell’ ipnosi, la carenza di autostima determinata da fattori che possono essere controllati, come ansia da esame o da colloquio, o dal dover parlare in pubblico, viene dissipata dalla mente stessa che elabora una strategia efficace per affrontare il problema. Nel caso di eventi fuori dalla sfera di controllo che determinano una carenza di autostima, in ipnosi la mente stessa decide se ciò che va affrontato è necessario o meno, a volte ci intestardiamo nel voler prendere compiti cui non siamo inclini e provocano un rifiuto da parte del subconscio che ne sabota il progetto, e come meglio affrontarlo.
La carenza di autostima in ipnosi viene sostanzialmente affrontata attraverso la motivazione che la mente stessa provvede.