Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

INSTAGRAM

Disturbi post-traumatici

  /    /  Disturbi post-traumatici

Disturbi post-traumatici e ipnosi

Disturbi post traumatici ed ipnosi sono il binomio perfetto, Sigmund Freud, il padre della psicologia moderna, si interessò all’ipnosi proprio per la risoluzione del disturbo post traumatico.
Proprio per la risoluzione dei disturbi post traumatici l’ipnosi ha raggiunto larga diffusione nei tempi attuali. Il principio è quello freudiano di rilasciare il trauma per liberarsene e di conseguenza per liberarsi dagli effetti negativi che il trauma ha prodotto.
Comunemente è difficile elaborare un trauma, anche se spesso ne conosciamo l’origine, a causa della mancanza di comunicazione tra subconscio e mente consapevole, questa situazione di stallo, quando un trauma cerca di emergere, provoca il cosiddetto “Overthinking” che in italiano significa il pensare troppo. Pensare troppo ad un evento traumatico provoca un distacco dalla realtà e spesso si viene sopraffatti dai pensieri e si perde di lucidità. Quando invece il trauma viene rilasciato, la mente rielabora senza sforzo alcuno il fatto e crea un nuovo modo di affrontare l’ evento e le sue conseguenze. I disturbi post traumatici vengono affrontati in ipnosi in modo dolce e non violento poi, la mente lasciata libera e non più condizionata dall’evento, ma nemmeno dall’ipnotista, crea una soluzione il più efficace possibile e soggettiva per affrontare il futuro libera dai condizionamenti prodotti dal trauma stesso.
Possiamo quindi affrontare serenamente in ipnosi i disturbi post traumatici senza la paura di dover rivivere con lo stesso dolore o terrore uno o più eventi che ci hanno dolorosamente colpito.