Chi soffre di disturbo ossessivo-compulsivo con l’aiuto dell’ipnosi può trovare giovamento o addirittura una soluzione permanente. Quando il disturbo ossessivo-compulsivo è originato da mancanza di autostima o ansia, la soluzione con l’ipnosi avviene attraverso l’attenuazione o la rimozione delle cause d’ansia e il miglioramento dell’ autostima.
La carenza di autostima fa sì che si segua la soluzione che si conosce senza mai cambiare, questa unita all’ansia porta spesso alla creazione di comportamenti ripetitivi fino all’ossessione che possono anche portare ad importanti conflitti all’interno della schiera delle persone più vicine che la modalità posta in essere diventa l’ unica possibile e indiscutibile soluzione fino ad originare fratture insanabili.
In questi disturbi ossessivo-compulsivi, l’ipnosi trova il suo posto privilegiato, dove il subconscio apre uno spiraglio di dialogo verso un ragionevole compromesso.
Spesso anche atteggiamenti violenti o aggressivi derivano da disturbi ossessivo-compulsivi, aggressività o reazioni violente si manifestano quando si teme o si manifesta un elemento che può portare ad un’interruzione della routine. In questi casi ossessivo-compulsivi l’ipnosi può fare molto, ma solo se c’è collaborazione. La persona deve porre in una posizione centrale la volontà di cambiamento ed essere consapevole di avere un problema che riconosce in quanto tale.