Ansia, stress e depressione sono le tre grandi afflizioni del mondo moderno, alle quali ben pochi possono considerarsi immuni.
Ognuno di noi ha una naturale inclinazione verso uno dei tre caratteri; ansioso, sressato o depresso ma, quando una causa scatenante ci porta ad esprimere il disagio che proviamo entrando nel carattere con grave sofferenza, rischiamo di entrare in un circolo vizioso di cui ansia stress e depressione entrano tutti a far parte.
L’ ipnosi può aiutare ad interrompere quel circolo vizioso e a trovare le cause scatenanti di ansia stress e depressione aiutando la mente inconscia e quella consapevole a collaborare tra loro per identificare l’ origine del problema e creare un nuovo modo per affrontarlo.
L’ ansia è generalmente alimentata dalla mancanza di autostima e dalla paura del fallimento, quindi, con l’ ipnosi, l’ ansia si può aiutare a contenere migliorando la propria considerazione di sé e migliorando le modalità di approccio al problema che ci tormenta riconoscendo i successi passati come nostri considerandoli ripetibili in futuro.
Lo stress è una sorta di accumulo nervoso che ci impedisce di vedere le cose chiaramente, passate, presenti e future, che la tensione nervosa ci ottenebra la capacità di analisi e messa a fuoco.
Per lo stress l’ ipnosi può essere di aiuto utilizzando il rilassamento profondo per trovare quei momenti di calma che ci possono restituire la lucidità per vedere le cose nella giusta prospettiva senza esserne sopraffatti e trovare delle soluzioni.
La depressione si manifesta quando ci arrendiamo alle avversità, smettiamo di combattere perché pensiamo di non poter ottenere niente e di essere incapaci di affrontare gli ostacoli, vediamo un futuro buio che ci attende e non siamo in grado di vedere possibilità, quindi cerchiamo in ogni modo di scomparire dal mondo e non attrarre nessuna attenzione.
Con l’ ipnosi si può ottenere un valido aiuto per combattere la depressione riguadagnando autostima e analizzando e riformulando ad uno ad uno i problemi che ci affliggono in modo che la mente crei una modalità propria per affrontarli.
Ansia stress e depressione sono spesso scatenate da eventi fuori dal nostro controllo ma, se non possiamo avere il controllo sugli eventi, possiamo controllare come gestirli con l’ aiuto del rilassamento profondo in ipnosi liberando il proprio potenziale creativo.